Ricette secondi: polenta con baccalà mantecato

baccalà polentaQuesto è decisamente uno dei miei piatti preferiti; il baccalà mantecato, quindi sotto forma di crema spumosa, servito su dei "crostini" di polenta alla griglia.

Vediamo cosa ci occorre per la preparazione: 800 grammi di stoccafisso già ammollato e pronto; mezzo litro di latte; 2 foglie di alloro; 3 bicchieri di olio; 600 grammi di polenta pronta; prezzemolo; 1 spicchio d'aglio; pepe; sale.

Pulite lo stoccafisso e tagliatelo a pezzi. Mettetelo in una casseruola col latte, un cucchiaio d'olio l'alloro e acqua fredda tanta da coprirlo. Portate a bollore, poi spegnete e mettete un coperchio. Lasciate riposare per mezz'ora. Scolate con un mestolo forato e allargatelo su un telo. Asciugatelo con carta da cucina e frullatelo, fino ad ottenere una crema. Aggiungete a filo 2 bicchieri d'olio. Versate la spuma ottenuta in una ciotola e condite con pepe e poco sale. Tritate aglio e prezzemolo e incorporateli, mescolando. Intanto riscaldate una piastra e grigliate la polenta a pezzi. Distribuitevi sopra la crema di pesce e guarnite con un filo d'olio e foglie di prezzemolo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail