Curiosità e virtù della mela golden

mela goldenEsistono tante varietà di mele e tra tutte, quella che preferisco, è sicuramente la mela Golden. Ha la consistenza croccante ed un sapore dolce, grazie alla presenza di zuccheri a rapido assorbimento e polifenoli. E' ottima mangiata cruda, ma si presta bene anche alla cottura.

La buccia contiene sostanze preziose, come fibre e la pectina, che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Le golden hanno il vantaggio di poter essere facilmente e lungamente conservabili anche per 15-20 giorni; l'importante è menatenerla in un luogo fresco ed asciutto, senza addossarle l'una sull'altra per permettere una buona ossigenazione.

La sua polpa è bianca, di colore verdastro vicino al torsolo. Quando raggiungono la completa maturità, la polpa assume una consistenza quasi farinosa, mentre in quelle meno mature risulta più dura e croccante. Ottima per la preparazione dei dolci, può essere usata con buoni risultati anche come accompagnamento di alcuni secondi piatti e nelle insalate.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail