Ricetta facile primo: gnocchi di zucca e patate

gnocchi di patateUna ricetta facile ma che necessita di un po' di manualità: gli gnocchi di zucca e patate. Sono sapori che si sposano bene, inoltre una volta fatta la "fatica" di fare gli gnocchi a mano, possono essere conditi con del semplice burro fuso.

Usate del purè di zucca come da ricetta inserita qui, sono sufficienti due spicchi di zucca corrispondenti a 1/4 di zucca, 3 grosse patate, grana grattuggiato in quantità, pan grattato, mezzo litro di latte, 2 uova, sale e della farina.

Il procedimento è semplicissimo: sbucciate e tagliate a cubetti le patate, fatele cuocere nel latte per 15 minuti. Scolatele e schiacciatele come un simil purè. Aggiungete la zucca in purè e mescolate con le uova e un filo di sale. Aggiungete il grana, un cucchiaio di pane grattugiato e farina quanto basta.

Per quanto riguarda la dose della farina dobbiamo raggiungere una composizione dell'impasto tale da andare a formare gli gnocchi: quindi non troppo morbida nè che si sfaldi facilmente. Ci vuole un po' di pratica: questa è l'unica parte un po' difficoltosa. Infine si fa un rotolo con l'impasto e si tagliano tanti gnocchetti. Fateli cuocere in acqua bollente fino a che non vengono in superficie: in genere basta un minuto. Condite con il burro.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: