Ristoranti a Roma: L'Antico Tevere a Porta Portese

L'Antico Tevere è un di quei posti che ogni volta che ci torni sembra avere una faccia diversa: dalla pizzeria 'caciarona' della cena di classe l'ultimo anno del liceo, l'ho ritrovato raffinato ristorante con specialità a base di pesce per i festeggiamenti della mia laurea. Anche la qualità della cucina, purtroppo, sembra subìre un andamento 'altalenante', ma fortunatamente sono più le volte che ci soddisfa di quelle in cui ci delude.

L'ultima volta abbiamo iniziato la cena con un abbondante antipasto misto di mare, che spaziava da una semplice ma gustosa insalata di mare ai polpetti alla Luciana, l'insalata surimi e rucola (troppo condita in verità), seppioline piselli e pachino e insalata con gamberi, carote e sedano, il tutto accompagnato da una focaccia calda, bella 'scrocchiarella'. Per primo ottime porzioni di fettuccine mare e monti, che qui preparano con cozze e funghi, abbondanti e al dente.

Le scelte del secondo divergono: chi si butta sulla grigliata di pesce non è eccessivamente soddisfatto, mentre il mio filetto al pepe è una vera delizia, adagiato su una bruschetta croccante. Per guarnire cicorietta ripassata all'agro (ahimé, le origini), ananas per i più parchi, sorbetto al limone o gelato di crema affogato al whiskey. Il conto non deve spaventare: 160 euro in 4, ma ne vale la pena: l'atmosfera, se prenoterete un tavolo sulla terrazza affacciata sul Tevere, è davvero indimenticabile, soprattutto di giorno.

Ristorante L'Antico Tevere
Via Portuense, 45 - Roma
Tel 065816054

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail