Ricette facili: pollo gratinato con pomodorini
La preparazione di questo piatto a base di pollo richiede davvero pochissima manualità e poco tempo di preparazione. Inoltre, visti i semplici ingredienti, ance la spesa è davvero minima.
Vediamo cosa ci occorre per 4 persone: 8 pezzi di pollo, tra cosce e sovracosce; 50 grammi di prosciutto crudo; 1 grossa melanzana; 200 grammi di pomodorini; 1 spicchio d’aglio; 1 bicchiere di vino bianco; 30 grammi di pecorino grattugiato; origano; olio; sale.
Sbucciate e tritate l’aglio; tagliate il crudo a striscioline e la melanzana a cubetti. Fate dorare nell’olio l’aglio e il crudo, a fiamma bassa; poi unite i pezzi di pollo e rosolateli a fiamma viva per 5-6 minuti. Quando saranno cotti teneteli da parte, al caldo. Cuocete le melanzane nello stesso fondo di cottura per 2-3 minuti a fuoco vivo, e riaggiungete pollo, pomodorini tagliati a metà, l’origano, il vino e salate. Fate cuocere il tutto con un coperchio, per 30 minuti. Trasferite poi tutto in una pirofila da forno; cospargendo con il pecorino e accendendo il grill. Fate cuocere finché il pollo non si sarà dorato e servite ben caldo.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette facili: pollo gratinato con pomodorini inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.