Consigli per preparare delle uova sode perfette

uova sodeVi è mai capitato di cucinare un uovo sodo ed avere dei risultati pessimi? Ad esempio, pezzi di uovo che si staccano sgusciando la parte esterna, o il tuorlo non perfettamente al centro o ancora di un colore improponibile. Con questi trucchetti, otterrete sicuramente risultati migliori!

Innanzitutto, evitate di passare le uova direttamente dal frigo all'acqua del pentolino, ma tiratele fuori almeno mezz'ora prima, in modo da evitare che il guscio possa rompersi durante la cottura. Poi aggiungete un cucchiaio di aceto all'acqua di cottura; in questo modo, anche se il guscio si lesione, l'aceto farà rapidamente rapprendere l'albume.

Il problema del tuorlo che si sposta è dovuto o a uova non perfettamente fresche, o alla loro cottura in acqua fredda. Per sgusciarle bene, invece, picchiettatele su tutta la superficie con manico di un coltello e immergetele per qualche secondo in acqua fredda: il guscio si toglierà quasi da solo. Infine, calcolate bene i tempi di cottura e non lasciate l'uovo in acqua calda, dopo che si è già ben cotto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: