Ricetta dolce: soufflè al cioccolato

soufflÃ�¨ al cioccolatoUna ricetta dolce facile: il soufflè al cioccolato. Adoro ogni ricetta al cioccolato, per preparare questa ci vuole un po' di pazienza ma il risultato vale lo sforzo.

Procuratevi: una barretta di cioccolato fondente, un litro di latte, una noce di burro, un cucchiaio di farina, tre uova e due cucchiai di zucchero. Mettete il burro a sciogliersi in una terrina, aggiungete il latte e fate scaldare senza portare ad ebollizione. Mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero, mescolate bene, setacciate il cucchiaio di farina e mescolate nuovamente.

Procedete ad aggiungere del latte e burro caldi in piccola quantità, circa mezzo bicchiere e mescolate bene. Versate ora questo composto nel latte caldo e portate ad ebollizione. Poi inserite lentamente la barretta di cioccolato: meglio spezzettarla così si scioglierà prima.

Togliete dal fuoco, mettete un momento da parte, montate gli albumi a neve in una terrina piuttosto grande. Versate lentamente il composto che avete tolto dal fuoco e lavorate con la frusta. Il risultato deve essere una crema spumosa.

L'ultimo passo è dividere questo composto in stampini e porli in forno. Vanno cotti per 35 minuti a 180°: attenzione, se aprite il forno il soufflè si appiattisce. Attenzione: può essere fatto con qualsiasi tipo di barretta di cioccolato, sbizzarritevi!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail