Ricette primi piatti: gnocchi di farina
La ricetta degli gnocchi di farina è molto semplice e veloce. L’ho imparata qualche tempo durante un programma televisivo (non ricordo più quale) e di tanto in tanto la faccio. Ecco la ricetta, quindi, con anche alcune foto dell’ultima volta che ho fatto gli gnocchi di farina.
Per quattro persone occorrono: 1 litro di acqua, 800 gr di farina 0. Tutto qui. Mettete sul fuoco l’acqua e portatela ad ebollizione. Toglietela dal fuoco e versatevi la farina a pioggia. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, rovesciate il tutto sulla spianatoia ed iniziate a lavorare. Attenzione: l’impasto scotta! Lavorate fino ad ottenere una pasta ben amalgamata e liscia. Un consiglio: ricordatevi di infarinare il piano di lavoro. Dividete l’impasto e formatene dei cilindri dello spessore di un dito. Con l’aiuto di un coltello infarinato, tagliate i cilindri ed ottenetene dei pezzetti che andrete a passare sui rebbi di una forchetta o sul retro di una grattugia (come ho fatto io). Questo non è solo un passaggio estetico, ma è importante per far sì che lo gnocco prenda bene il condimento.
Nel frattempo mettete sul fuoco abbondante acqua salata e quando bolle tuffatevi gli gnocchi che scolerete non appena vengono a galla. Per maggiore sicurezza consiglio di aggiungere un filo d’olio all’acqua di cottura. Condite a vostro piacimento. Provateli e fatemi sapere che ne pensate.















E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette primi piatti: gnocchi di farina inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.