Ricette dolci: crème caramel di zucca

zuccaIn questo periodo un po' di zucca da parte la si ritrova sempre, e con questa ricetta avrete la possibilità di preparare un delizioso dolce invernale.

Ecco cosa ci occorre: 600 grammi di zucca, 200 grammi di latte condensato, ½ litro di acqua, cannella in polvere, un pizzico di sale, 6 cucchiai di farina di semola, 150 grammi di zucchero, 1 cucchiaio di vaniglia.

Cuocere la zucca al vapore e ridurla a purè. Diluire il latte condensato con l'acqua. Versare la metà del liquido così ottenuto in un recipiente. Aggiungervi il sale, la cannella e farlo bollire. Unire la farina, lo zucchero ed il purè di zucca con l'altra metà del composto di latte ed acqua, mescolando bene per ottenere un impasto omogeneo. Unire tutto solo quando il composto che sta in pentola risulta bollente. A questo punto operiamo come per tutti i dolci appartenenti a questa tipologia, e quindi cuociamo tutto fino ad ottenere un impasto denso. Adesso versate nelle formine e riponete in frigo per qualche ora fino a quando non vi sembra appunto un crème caramel. Vi consiglio della granella di pistacchio per la presentazione.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail