Ricette dolci: crème caramel di zucca
In questo periodo un po’ di zucca da parte la si ritrova sempre, e con questa ricetta avrete la possibilità di preparare un delizioso dolce invernale.
Ecco cosa ci occorre: 600 grammi di zucca, 200 grammi di latte condensato, ½ litro di acqua, cannella in polvere, un pizzico di sale, 6 cucchiai di farina di semola, 150 grammi di zucchero, 1 cucchiaio di vaniglia.
Cuocere la zucca al vapore e ridurla a purè. Diluire il latte condensato con l’acqua. Versare la metà del liquido così ottenuto in un recipiente. Aggiungervi il sale, la cannella e farlo bollire. Unire la farina, lo zucchero ed il purè di zucca con l’altra metà del composto di latte ed acqua, mescolando bene per ottenere un impasto omogeneo. Unire tutto solo quando il composto che sta in pentola risulta bollente. A questo punto operiamo come per tutti i dolci appartenenti a questa tipologia, e quindi cuociamo tutto fino ad ottenere un impasto denso. Adesso versate nelle formine e riponete in frigo per qualche ora fino a quando non vi sembra appunto un crème caramel. Vi consiglio della granella di pistacchio per la presentazione.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette dolci: crème caramel di zucca inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.