Preparare il timballo di riso di Cuba
Il timballo è sempre stato fra quei piatti importanti della nostra cucina nazionale, e principalmente in quella partenopea, dove ancora rivive in un piatto napoletano, ovvero il sartù, o in quella siciliana dove il timballo di maccheroni è perfino citato ne “Il gattopardo” dove l’autore lo descrive minuziosamente. Ma la ricetta di oggi è di origine cubana e visto le dominazioni passate, sorge una domanda; Il timballo cubano è una rivisitazione o è la ricetta originale? Quizas!
Ecco gli ingredienti che ci occorrono: 800 grammi di riso già bollito, 1/2 kg di pollo allo spiedo, pulito e sminuzzato, 800 grammi di carne di maiale arrostita o fritta, 10 olive snocciolate, 4 uova sode, 200 grammi di salsiccia, 2-3 cucchiai di passata di pomodoro, formaggio grattugiato, burro.
Ungere col burro una casseruola dai bordi alti. Disporre gli ingredienti in strati nell’ordine che segue: 1 strato di riso, 1 strato di carne di pollo, 1 strato di riso, 1 strato di carne di maiale, 1 strato di riso, 1 strato di uova sode tagliate e olive, 1 strato di riso, 1 strato di salsiccia tagliata, per finire con il riso. Cospargete quest’ultimo strato con la passata di pomodoro e il formaggio. Mettete a gratinare nel forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Ovviamente non si tratta di un primo, ma di un piatto unico! Buon appetito.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Preparare il timballo di riso di Cuba inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.