Ricette facili: sfoglia con pere e scalogni
Oggi prepariamo un antipasto dal sapore molto delicato, che può essere utilizzato, di sera, anche come piatto unico. Le pere sono di stagione e si abbinano benissimo agli scalogni, con un effetto agrodolce.
Vediamo cosa ci occorre per 4 persone: 1 confezione di pasta sfoglia surgelata; 2 pere; 400 grammi di scalogni; 40 grammi di burro; 3-4 cucchiai di aceto balsamico; 100 ml di acqua; 20 grammi di zucchero; sale.
Stendete la pasta sfoglia e ricavatene 4 quadrati, a cui pizzicherete gli angoli, come a formare dei vassoietti. Disponeteli in una placca da forno oleata e cuocete a 180° C, fino alla doratura. Intanto sbucciate le pere, lasciandoci il picciolo, ma eliminando il torsolo e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, incidendole con dei piccoli tagli paralleli. Sciogliete la metà di burro in una padella e rosolate le mezze pere con un cucchiaio di zucchero; poi conservatele. Tagliate gli scalogni ad anelli e fateli rosolare nella padella delle pere con il resto del burro. Salate, unite l’aceto, lo zucchero e l’acqua; coprite e cuocete finché non saranno morbidi. Fate addensare un po’ e distribuite pere e scalogni sulla sfoglia cotta. Decorate con gocce d’aceto balsamico e servite.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette facili: sfoglia con pere e scalogni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.