Ricette facili: sfoglia con pere e scalogni

pereOggi prepariamo un antipasto dal sapore molto delicato, che può essere utilizzato, di sera, anche come piatto unico. Le pere sono di stagione e si abbinano benissimo agli scalogni, con un effetto agrodolce.

Vediamo cosa ci occorre per 4 persone: 1 confezione di pasta sfoglia surgelata; 2 pere; 400 grammi di scalogni; 40 grammi di burro; 3-4 cucchiai di aceto balsamico; 100 ml di acqua; 20 grammi di zucchero; sale.

Stendete la pasta sfoglia e ricavatene 4 quadrati, a cui pizzicherete gli angoli, come a formare dei vassoietti. Disponeteli in una placca da forno oleata e cuocete a 180° C, fino alla doratura. Intanto sbucciate le pere, lasciandoci il picciolo, ma eliminando il torsolo e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, incidendole con dei piccoli tagli paralleli. Sciogliete la metà di burro in una padella e rosolate le mezze pere con un cucchiaio di zucchero; poi conservatele. Tagliate gli scalogni ad anelli e fateli rosolare nella padella delle pere con il resto del burro. Salate, unite l'aceto, lo zucchero e l'acqua; coprite e cuocete finché non saranno morbidi. Fate addensare un po' e distribuite pere e scalogni sulla sfoglia cotta. Decorate con gocce d'aceto balsamico e servite.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail