Ricette di Natale: Zelten tirolese.

dolce di natale tirolesePer questo dolce tipicamente nordico e del periodo di Natale servono: 1200 gr di farina bianca, 160 gr di burro, 160 gr di zucchero, 2 bustine di lievito per dolci, 0,5 l di latte, 160 gr di noci, 160 gr di fichi secchi, 200 gr tra mandorle e pinoli, 150 gr di cedro candito, 160 gr di uva sultanina, 1 cucchiaio di grappa e 1 di rhum, 2 uova, 2 bucce d'arancia non trattata e sale q.b.

Per prima cosa sbattete in una terrina per molto tempo il burro, aggiungendovi, sempre mescolando, lo zucchero e le uova intere. Aggiungete la farina bianca, precedentemente passata al setaccio assieme al lievito, al sale ed al latte. Nel composto così ottenuto unite le noci in precedenza tagliate finemente, i fichi secchi tagliati a pezzettini, i pinoli e le mandorle tritate, il cedro, la buccia grattugiata delle arance e, alla fine, la grappa ed il ruhm.

Lavorate accuratamente questo impasto per una ventina di minuti e mettetelo sulla piastra del forno, coperta con carta forno. Tiratelo con le mani fino a formare una forma alta circa 1 centimetro. Copritelo con dei gherigli di noci e mandorle e cuocetelo nel forno ben caldo per circa 40 minuti, cioè fino a quando il dolce assumràe un colore dorato-brunito.

  • shares
  • Mail