Ricette dolci: charlotte alle mele e caramello

meleLa charlotte è un dolce inglese nato nel '700 il cui nome deriva dalla moglie di Giorgio III, Charlotte appunto, alla quale il dolce fu dedicato. Vi consiglio di preparare la charlotte con mezza giornata d'anticipo rispetto a quando dovrete servirla, in modo che diventi più compatta.

Vediamo cosa ci occorre: 8 mele golden; 150 grammi di zucchero; 3 cucchiai di caramello pronto; 4 arance e il succo di 2-3 limoni.

Lavate e pulite le mele, poi tagliatele in quarti e bagnatele col succo di limone. Sbucciate le arance; prendete la buccia e mettete in un contenitore con lo zucchero, strofinando i due ingredienti. Tagliate le mele a fettine sottili e rimettetele a bagno nel succo di limone. Versate il caramello pronto in uno stampo per torte e versatelo su tutta la superficie; poi iniziate ad adagiarvi su le fettine di mela a raggiera. Fate più strati e ogni volta completate con dello zucchero aromatizzato all'arancia. Coprite lo stampo con un doppio foglio di carta alluminio e cuocete in forno a bagnomaria per 3 ore a 170° C. Quando l'acqua del bagnomaria si consuma, aggiungetene dell'altra, già bollente. Poi togliete l'alluminio, fate raffreddare e tenetela in frigo per almeno 6 ore prima di servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail