La Festa del papà: ecco quale torta preparare

La torta farcita con crema alle noci è un dolce semplice e delizioso che potete preparare per la Festa del papà

Cercate delle golose ricette per la Festa del papà? Provate la nostra torta alle noci, un dolce farcito e molto carino da portare in tavola, ma anche abbastanza semplice dato che si tratta di una torta da farcire con una semplice crema diplomatica alle noci.

Ingredienti


    Per la torta:
    3 uova
    300 gr di farina 00
    60 gr di fecola di patate
    200 gr di zucchero
    100 gr di cioccolato fondente
    150 ml di latte
    80 gr di burro
    Mezza bustina di lievito per dolci
    Sale
    liquore
    cacao amaro
    Per la crema:
    400 ml di latte
    100 gr di zucchero
    4 tuorli
    50 g di farina
    150 gr di noci
    150 ml di panna

Preparazione

Iniziamo a preparare la crema. Mescolate tuorli e zucchero, unite la farina setacciata e poi versate il latte a filo in modo da avere un composto cremoso, unite il latte rimasto, mescolate e cuocete la crema sul fuoco a fuoco dolce. Unite le noci ridotte in polvere e mescolate, versate la crema in una ciotola, coprite con la pellicola e fate raffreddare, poi mettetela in frigo. Montate la panna e incorporatela alla crema dal basso verso l’alto in modo da avere un composto soffice.

Per la torta invece montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, unite il burro e il cioccolato fusi, poi incorporate fecola, farina e lievito setacciati e alternateli con il latte. Imburrate e infarinate una teglia e versate l’impasto, cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 40 minuti, poi fatela raffreddare. Tagliate la torta in tre strati, bagnatela con un po’ liquore a vostra scelta diluito con acqua e farcitela, ricomponetela e poi copritela tutta anche all’esterno con la crema. Fate rassodare in frigo e decorate con un po’ di cacao amaro.

Foto da Pinterest di Sarah Fennel | Broma Bakery e Karina Sinigur e Elisa Grisi

  • shares
  • Mail