Ricette dolci: il misto crepes
Se siete figli, o se siete voi a voler tornare un po’ bambini con un bel pomeriggio di crepes multigusto mentre fuori piove ( o nevica), ho io la ricetta che fa per voi e che oggi vi propongo. Ma il mio insegnamento si ferma all’impasto: per il ripieno dovete pensarci voi! C’è il classico Gran Marnier, la più semplice marmellata, l’insuperabile Nutella… ma con un pizzico di fantasia ecco le crepes alla frutta fresca, alla crema pasticcera, alla ricotta con canditi e scaglie di cioccolato, all nocciola e cocco, alle mele e cannella…. Sbizzarritevi!
Cosa vi occorre: 250 g di farina, 2-3 uova, ½ l di latte, 1 cucchiaio d’olio, ½ cucchiaino di sale, burro q.b. Ma soprattutto vi serve un padellino antiaderente del diametro gusto e un mestolino di medie dimensioni.
Come si prepara: lavorate gli ingredienti senza sbatterli e poi lasciar riposare il composto per almeno un’ora. Ungete il padellino con il burro, fatelo scaldare molto bene e versatevi un mestolino di impasto con un rapido movimento circolare. Far aderire la pastella a tutti i bordi del padellino finché non sarà rappresa, quindi usate una spatola e girate la crepe. Mentre le cuocete, conservate quelle cotte una sopra l’altra separate da un foglio di carta assorbente. Farcitele a vostro piacimento, piegatele in due o in quattro e servite calde. Che bontà!
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette dolci: il misto crepes inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.