Lo stracotto di vitello con la ricetta al vino rosso

Lo stracotto di vitello con la ricetta al vino rosso

Ottimo e ricco secondo piatto lo stracotto di vitello al vino rosso costituisce senza dubbio uno di quei piatti da portare in tavola in occasioni speciali o più semplicemente la domenica. Ciò perchè, come si capisce già dal nome prevede una lunga cottura fin quando la carne inizia quasi a disfarsi. In questa ricetta viene utilizzato il vino rosso, ingrediente fondamentale perchè servirà per la marinatura della carne che dovrà iniziare la sera precedente, insieme agli aromi. Certo è che nel caso in cui vogliate cimentarvi nella preparazione dovrete mettere in conto almeno 3 ore di cottura. Ecco lo stracotto di vitello con la ricetta al vino rosso.

Ingredienti: 1 Kg di carne di vitello tagliata a pezzi, 2 carote grandi, 2 cipolle, 200 gr di pomodori pelati, un mazzetto di odori, 1 lt di brodo vegetale, olio evo qb. Ingredienti per la marinata: 1/2 lt di vino rosso (cabernet o merlot), 1 cipolla rossa, alloro, salvia, prezzemolo, bacche di ginepro, 1 spicchio di aglio.

Procedimento: la sera precedente versare la carne in una ciotola ed unire il vino rosso e tutti gli ingredienti previsti per la marinatura. Iniziare la preparazione preparando un soffritto di carote, cipolle e olio evo. Una volta pronto aggiungere la carne scolata e farla rosolare. Unire il mazzetto di odori, i pomodori e il liquido proveniente dalla marinatura. Coprire con il coperchio e proseguire la cottura per circa 3 ore a fuoco basso unendo di tanto in tanto del brodo. Servire ben caldo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail