Ricetta pranzo di Natale: agnello fritto e patate

agnello di nataleMia nonna mi preparava questa delizia da piccola quando ci trovavamo per il pranzo di Natale. Usate delle costolette di agnello, 3 uova, pan grattato, olio per friggere, burro, sale e un trito di spezie come alloro, salvia, rosmarino e pepe bianco.

Fate scaldare una noce di burro in una padella antiaderente, quando è calda scottate le costolette, poi toglietele dal fuoco e fatele raffreddare. Nel pan grattato ponete il trito di spezie. Passate le costolette prima nell'uovo, poi nel pan grattato.

Fate scaldare abbondante olio per fritti in una padella antiaderente e friggete le costolette. L'iniziale scottatura le rende più croccanti. Se vi piace invece l'interno della carne morbida potete evitare di fare la prima operazione. Potete accompagnare con delle patate al forno condite con lo stesso trito di spezie e un filo di olio. Prima di mettere le patate in forno, ricordate di sbucciarle, tagliarle a tocchetti e farle cuocere per 10 minuti nel latte caldo: le manterrà croccanti fuori e morbide all'interno. Buon appetito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail