Ricetta primo per Natale: tagliatelle al ragù

tagliatelle di nataleAccompagnato alle costolette di agnello sta molto bene questo primo piatto: non un pranzo di Natale leggerissimo ma veramente gustoso! Questa è la ricetta del mio ragù, procuratevi questi ingredienti: uno spicchio di aglio, 100 gr di salsiccia saporita, un barattolo di passata di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 400 gr di carne di manzo trita, una fetta di lardo piuttosto spessa, sale, pepe e parmigiano grattugiato.

Per cucinare questo piatto per 4 persone avete bisogno di 400 gr di tagliatelle all'uovo. Procedete a mettere una padella sul fuoco con l'olio a coprire il fondo e lo spicchio di aglio schiacciato. Fate rosolare poi togliete l'aglio. Mettete nell'ordine: prima un battuto di lardo, poi la salsiccia saporita e mescolate un paio di minuti, infine la carne di manzo. Mescolate bene fino a che quest'ultima non è leggermente rosolata all'esterno, a questo punto mettete il vino e lasciate evaporare mescolando.

Aggiungete la passata di pomodoro e il formaggio. Ora chiudete con un coperchio la pentola, abbassate il fuoco e fate cuocere qualche minuto. Questo è il momento di far bollire le tagliatelle lasciandole al dente. Scolatele e immergetele nel sugo. Il piatto è pronto!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail