Come fare la torta di mele senza uova per intolleranti e allergici

Io adoro la apple pie americana: per intenderci quella con la frolla o la sfoglia, l’uvetta e la cannella, da mangiare calda e accompagnata da tanta panna fresca e una pallina di gelato alla vaniglia. Oggi, però, pensiamo a quanti sono allergici o intolleranti alle uova: dal momento che le versioni senza uova di pasta sfoglia e pasta frolla non sono un granché di sapore, facciamo una torta di mele completamente diversa, davvero light, in cui – già che ci siamo – riusciamo addirittura a sostituire il burro con l’olio di semi, senza per questo penalizzare il gusto.

Cosa vi occorre: 200 g di farina, 200 g di fecola di patate, 20 g di lievito in polvere, 150 g di zucchero, 300 ml di latte, 120 ml di olio di semi, 650 g di mele sbucciate tagliate a fettine, cannella in polvere q.b.

Come si prepara: sbattete lo zucchero nel latte, aggiungete l’olio, poi la farina e la fecola a pioggia, non smettendo mai di mescolare. Unite il lievito e la cannella, quindi da ultimo anche le mele a fettine. Versate l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata (anche ai bordi) del diametro di 24 cm circa e infornate a 180° per 40 minuti. Prima di sfornare provate a fare la classica prova dello stecchino.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail