Cucina verde. A tavola con tutti i colori e i sapori dell’orto
Oltre ottocento ricette di cucina verde sono raccolte in questo bellissimo volume della Food Editore dal titolo Cucina verde! A tavola con tutti i colori e i sapori dell’orto. Il volume – in edizione cartonata, con segnalibro, conta 736 pagine di cui molte a colori con foto dei piatti – è tutta una scoperta della buona cucina sana e biologica. Leggiamo nell’introduzione:
[Facciamo] subito chiarezza su che cosa intendiamo per cucina verde. La prima raccomandazione è di non confonderla con una cucina ipocalorica, restrittiva e tanto meno punitiva o che discrimina e bandisce alcuni elementi. Non è la cucina di un luogo, né di una stazione: è la risposta a chi vuole nutrirsi in modo completo e salutare, senza rinunce o mortificazioni per il palato. Mangiare verde non è più solo una scelta etico-ideologica o salutista: moltissimi chef blasonati in tutto il mondo stanno infatti sperimentando nuove tecniche e sorprendenti interpretazioni culinarie lavorando esclusivamente su prodotti verdi (pag. 9).
Dopo una sezione introduttiva – in cui vengono illustrate le tecniche di base, e si parla della stagionalità dei cibi come anche dei modi di cucinare gli alimenti verdi e gli attrezzi di cui necessitiamo – si passa al ricchissimo ricettario che va dall’antipasto al dolce (passando anche per gli stuzzichini), con ricette a base di verdura, frutta, cereali, uova, formaggio e derivati della soia accompagnate da preziose schede di approfondimento sui vari alimenti utilizzati. Chi volesse, comunque, integrare la propria dieta con più proteine trova anche diversi piatti a base di pesce.



Non solo ricette per un menù di sicuro successo, ma Cucina verde! presenta anche tisane, conserve, erbe, spezie e fiori. Un nutrito indice analitico chiude questo volume che per la qualità e la quantità dei consigli e suggerimenti può essere un’ottima idea-regalo per il prossimo Natale. Magari accompagnato da un bel melograno portafortuna.
Cucina verde! è un ricettario rivolto a tutti, non solo ai vegetariani. A tutti coloro che amano la buona cucina e seguono uno stile di vita “verde”, nel rispetto dell’ambiente che ci ospita e delle materie prime che la natura ci offre stagionalmente. A tutti coloro che mangiano anche per stare bene con il proprio corpo e il proprio spirito e che allo stesso tempo amano sperimentare e mettersi alla prova tra i fornelli (pag. 9)



Cucina verde! A tavola con tutti i colori e i sapori dell’orto
Food Editore 2009
pp. 736, euro 34,90
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cucina verde. A tavola con tutti i colori e i sapori dell'orto inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.