Ricetta per Natale: come fare il vostro tronchetto dolce
Mi sembra un classico del Natale, questa è una ricetta semplicissima per realizzarlo. Procuratevi per la parte “solida” del pan di spagna pronto di forma rettangolare, latte e miele. Per la farcitura io faccio così, uso la nutella, 500 ml di panna da montare, crema di marroni e dello zucchero a velo. E’ sottinteso che va consumato subito poichè la panna è fresca!
Per la base spennellate il pan di spagna con latte e miele. Usate poco miele e fate in modo tale che il latte bagni il pan di spagna ma assolutamente senza inzupparlo. Serve solo a mantenere morbida la consistenza del pan di spagna. Per la farcitura è semplicissimo: montate la panna e dividetela in due ciotole. Ad una aggiungete lo zucchero a velo e 2 cucchiai di nutella: questa sarà la parte da spalmare sopra al tronchetto. Nell’altra mettete la crema di marroni, solitamente due o tre cucchiai.
Ora mettete questo ripieno sul vostro pan di spagna ammorbidito e delicatamente arrotolate. Avvolgete il rotolo in un panno umido e mettetelo in frigo mezz’ora di modo tale si fissi bene. Toglietelo dal frigo e ponete sopra la panna mescolata a nutella e zucchero a velo. Lasciate in frigo fino al momento in cui viene consumato. Come detto va mangiato entro qualche ora dalla preparazione.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricetta per Natale: come fare il vostro tronchetto dolce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.