Ricette di Natale: coda di rospo farcita

coda di rospoAnche la proposta di oggi riguarda un piatto, un secondo piatto, a base di pesce, da abbinare alla pasta e agli antipasti di questi giorni, per la cena della vigilia di Natale.

Vediamo cosa ci occorre: una coda di rospo di circa 1 Kg; 2 cespi di radicchio rosso; 50 grammi di pancetta affumicata a dadini; 2 rametti di dragoncello; 50 grammi di mollica di pane fresco; 3 scalogni; 1 uovo; un porro; un bicchierino di vermouth; 40 grammi di burro; sale e pepe.

Lavate e tagliate il radicchio a striscioline; tritate finemente gli scalogni. Sciogliete la metà del burro in padella, poi unite la pancetta e rosolatela per qualche minuto. Poi aggiungete gli scalogni e un mestolino d'acqua e fate cuocere dolcemente per altri 5-6 minuti. Unite al soffritto il radicchio, salate e pepate e fate cuocere finché non sarà morbido. Lasciate raffreddare e poi aggiungetevi l'uovo e la mollica, insieme al dragoncello tritato. Eliminate l'osso del pesce e farcitelo al centro col ripieno. Sbollentate le foglie di porro e avvolgeteci il pesce, mettendolo poi in una teglia e cospargendolo col resto del burro fuso. Infornate a 200° C. per 10 minuti. Poi bagnate col vermouth e fate cuocere per altri 25 minuti.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail