La pasta al forno con i carciofi con la ricetta semplice
La pasta al forno con i carciofi è un ottimo piatto unico che può essere mangiato anche da chi segue una dieta vegetariana, ma non vegana, perché contiene al suo interno formaggi come lo stracchino e il grana padano. Un primo piatto molto semplice da realizzare, per una pietanza che sicuramente piacerà a tutta la famiglia e anche ai vostri ospiti se volete servirla in qualche occasione speciale.
La pasta al forno con i carciofi non è troppo difficile da realizzare, ci vuole solo un po’ di tempo per poter preparare bene tutti gli ingredienti e per cuocerli al forno. Ma come potrete vedere dopo il salto, è davvero una ricetta alla portata di tutti. Andiamo a vedere come si prepara, dunque, la pasta al forno con i carciofi.
Gli ingredienti per realizzare la pasta al forno con i carciofi sono i seguenti:
- 6 carciofi piccoli
- 200 grammi di pasta anelli
- Aglio
- Prezzemolo
- Menta
- Succo di limone
- 100 grammi di stracchino
- Latte
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Andiamo a preparare la pasta al forno con i carciofi: pulite i fiori dei carciofi togliendo le foglie esterne e dure, tagliate il gambo e pulitelo. Eliminate la parte esterna del bocciolo e mettetela a bagno in acqua e succo di limone. Tagliate i carciofi a spicchi e bagnateli in acqua.
In una padella mettete olio, sale, aglio, accendete il fuoco, mettete dentro i carciofi, la menta, il prezzemolo e qualche goccia di succo di limone. Aggiungete un bicchiere di acqua, coprite la padella e fate cuocere i carciofi a fuoco dolce finché non saranno morbidi.
Fate bollire da parte la pasta in acqua salate. Quando è pronta, ripassatela nella padella con i carciofi. Prendete lo stracchino, mescolatelo al latte per ottenere una crema. Accendete il forno a 200 gradi.
Prendete una teglia alta da forno, versate sul fondo dell’olio e due cucchiai di stracchino. Versate parte della pasta nella teglia e parte della crema di stracchino. Mescolate con cura fino e continuate fino ad esaurimento della pasta. L’ultimo strato deve essere di stracchino. Infornate in forno caldo e cuocete per 20-25 minuti.
Via | Scattidigusto
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La pasta al forno con i carciofi con la ricetta semplice inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.