La ricetta della pizza rustica ripiena con verdure

Pizza Rustica Ripiena
Un ottimo modo per far mangiare ai bambini le verdure è quello di “nasconderle” all’interno di un buon impasto dando vita alla pizza rustica ripiena di verdure, di cui oggi con voi proporvi la mia ricetta personale.

Si tratta di una ricetta molto versatile, visto che per verdure s’intende tutte quelle che avete in casa o che vi piacciono, con un consiglio personale di utilizzare sempre le verdure di stagione o al massimo quelle congelate.

La ricetta è semplice e veloce da preparare, soprattutto se, invece di fare la pasta per la pizza in casa andate a comprala dal vostro panettiere di fiducia.

Vi propongo la pizza rustica ripiena di catalogna per la quale vi occorreranno i seguenti ingredienti: 500 g di pasta per pizza, 1 kg di Catalogna, 2 spicchi di aglio, una manciata di olive nere denocciolate, 40 g di parmigiano reggiano, sale e olio Evo q.b.,

Per la preparazione: lavare la catalogna sotto acqua corrente, eliminando le foglie più esterne e vecchie nonché la parte terminale, poi lessatela in abbondante acqua salata. Quindi scolatela, avendo cura di no strizzarla, e fatela raffreddare.

In una padella antiaderente fate rosolare l’aglio con quattro cucchiaio di olio Evo e, quando si sarà dorato, aggiungete la catalogna e le olive nere. Fate andare per qualche minuto con il coperchio e, infine, aggiungere il parmigiano ed eventualmente aggiustare di sale.

Stendete ora la maggior parte del vostro panetto di pasta creando una sfoglia dello spessore di circa mezzo cm con il quale andrete a rivestire una tortiera di 20 cm, già foderata di carta forno.

Riempitela con la catalogna come sopra preparata e ricopritela della pasta da pizza rimasta.

Infornate per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail