Cucina salutare con le pentole in terracotta

tajineSe preferite una cucina salutare, leggera e che esalti i sapori veri di ciò che state cucinando, vi consiglio le pentole di terracotta. La terracotta ha un pregio notevole, cioè quello di poter effettuare una cottura che permetta di ottenere piatti saporiti, ma tagliando contemporaneamente i grassi. Diventa, quindi, una cottura al vapore, per pietanze quali legumi, vegetali, pesce, ma anche riso e soprattutto il cous cous.

Ne esistono alcuni modelli costruiti appositamente per la cottura delle patate, che vengono cotte senza l'aggiunta di acqua e lasciate intere, con tutta la buccia. In questo modo si ottiene una cottura della patate simile a quella alla brace.

Un altro pregio della terracotta è che, una volta preparato il cibo, si mantiene a temperatura elevata per molto altro tempo, così come in estate, invece, tiene i cibi al fresco, senza necessità dell'uso del frigorifero. Quasi tutti sono realizzati con materiali eco-compatibili e adatti anche alla cottura sulla fiamma viva dei fornelli.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail