Cucina salutare con le pentole in terracotta
Se preferite una cucina salutare, leggera e che esalti i sapori veri di ciò che state cucinando, vi consiglio le pentole di terracotta. La terracotta ha un pregio notevole, cioè quello di poter effettuare una cottura che permetta di ottenere piatti saporiti, ma tagliando contemporaneamente i grassi. Diventa, quindi, una cottura al vapore, per pietanze quali legumi, vegetali, pesce, ma anche riso e soprattutto il cous cous.
Ne esistono alcuni modelli costruiti appositamente per la cottura delle patate, che vengono cotte senza l’aggiunta di acqua e lasciate intere, con tutta la buccia. In questo modo si ottiene una cottura della patate simile a quella alla brace.
Un altro pregio della terracotta è che, una volta preparato il cibo, si mantiene a temperatura elevata per molto altro tempo, così come in estate, invece, tiene i cibi al fresco, senza necessità dell’uso del frigorifero. Quasi tutti sono realizzati con materiali eco-compatibili e adatti anche alla cottura sulla fiamma viva dei fornelli.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cucina salutare con le pentole in terracotta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.