Primi piatti: Pasta e ceci e le sue varianti.

pasta e ceciPasta e ceci è un piatto tradizionale del nostro paese. In realtà è anche molto facile da preparare, ma bisogna vedere quali ingredienti scegliete. Se ad esempio i ceci sono secchi, dovranno stare tutta una notte in ammollo e poi bisogna lessarli in acqua salata, a differenza di quelli precotti già pronti per l'uso. Poi c'è chi, per far venire il piatto più cremoso, ci mette una patata schiacciata o frulla una parte di ceci.

Io la faccio in modo molto seplice: in una pentola alta metto un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, del peperoncino ed una cipolla tagliata anche grossolanamente e del rosmarino. Faccio rosolare un po', aggiungo i ceci già lessati e sfumo con un bicchierino di vino bianco e unisco la salsa di pomodoro e due bicchieri d'acqua e lascio cuocere per 15 minuti.

Aggiungo il sale, e se decido di farla venire più brodosa aggiungo altra acqua, altrimenti inserisco un po' di mal tagliati fresci. Altri 5 minuti di cottura ed è pronta. Nel momento in cui si decide di farla più brodosa e si aggiunge l'acqua, prima di inserire la pasta bisogna aspettare che arrivi a temperatura adeguata. Prima di servire togliete l'aglio. Questa ricetta va bene anche come zuppa, quindi si può decidere di non usare la pasta.

  • shares
  • Mail