Idee per un sorbetto semplice, veloce e chic

sorbettoIl sorbetto è un classico nei pranzi importanti, come quelli che vivremo nel periodo di Natale. Serve per sciacquarsi la bocca, ma è anche un buon motivo per fare una piccola pausa, magari digestiva. Il sorbetto classico è quello al limone, che contiene numerosi enzimi proteolitici, in grado appunto di favorire la digestione.

Il sorbetto è molto semplice da preparare e si può farlo facilmente anche a casa, frullando zucchero ed acqua in proporzioni di 3:1 e aggiungendo gli ingredienti che vogliamo. Per rendere più cremosi i sorbetti alla frutta, si può aggiungere al composto un albume montato a neve.

Per raffreddare il sorbetto, trasferite il composto preparato nella gelatiera, seguendo le istruzioni. Se ne siete privi, invece, versatelo in una ciotola d'acciaio e riponetelo nel freezer per 4 ore, mescolando però ogni ora con movimenti dal bordo verso il centro. Se volete optare per una presentazione chic, servite il sorbetto nella frutta, privandola di parte della polpa e lasciandola in freezer per 15 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail