Ricetta facile antipasto: l’involtino primavera
Una ricetta semplificata per preparare un antipasto: il famoso involtino primavera! Per la pasta usate: 1 uovo, 200 gr di farina, un cucchiaino di sale e della farina di mais. Per il ripieno: 200 gr di carne di maiale, 1 carota, un pezzettino di radice di zenzero, qualche fungo, una cipollina, un cucchiaio di salsa di soia e un germoglio di bambù. Tenete sotto mano olio di oliva e abbondante olio per friggere.
Per l’impasto dell’involtino procedete sbattendo l’uovo, aggiungendo la farina setacciata e il sale. Poi mettete l’acqua fino a far diventare solido l’impasto.
Lavoratelo a mano qualche minuto, mettete su un ripiano la farina di mais e stendeteci sopra con un mattarello la pallina di impasto, tagliate 4 rettangoli di dimensioni 15X15 che passerete da entrambi i lati nella farina di mais. La base è pronta.
Per il ripieno procedete tagliando tutte le verdure a striscioline sottilissime, poi mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo di olio di oliva. Iniziate a mettere la cipolla e procedete con le altre verdure. Queste devono prendere colore ma restare croccanti.
Aggiungete poi la carne con un cucchiaio di soia e un cucchiaio di farina di mais. Quando la carne è cotta potete procedere a riempire gli involtini. Chiudeteli e mettete un’altra padella antiaderente sul fuoco: usate abbondante olio per frittura.
Disponete gli involtini nell’olio caldo dalla parte della chiusura così che cuocia e si saldi immediatamente. Girateli dopo un paio di minuti: sono cotti quando la pastella diventa marroncina. Buon appetito!
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricetta facile antipasto: l'involtino primavera inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.