Gli asparagi in una ricetta per il contorno: come farne il puré
Gli asparagi sono coltivati da oltre duemila anni e per lunghissimo tempo sono stati considerati un cibo di lusso, visto che coltivarli non è molto semplice. Evitate, se potete, gli asparagi in scatola e quelli surgelati: il sapore di quelli freschi non ha eguali! Volendo preparare gli asparagi come contorno, ecco una ricetta semplice e veloce per farne il puré.
Ingredienti (per 4 persone)
-
1 kg di asparagi
300 gr di patate
1 cipolla media
burro di soia
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione
Pulite gli asparagi, separate le punte (potrete usarle per un’altra preparazione) e spezzettate i gambi. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini.
In una casseruola antiaderente fare scaldare un filo d’olio, unite gli asparagi e le patate e lasciate insaporire, quindi coprite con del brodo vegetale e aggiungete la cipolla fatta a pezzetti. Fate cuocere il tutto fino a quando le patate e gli asparagi non siano teneri. A questo punto frullate per bene e passate al colino, in modo da eliminare ogni residuo fibroso delle asparagi. Rimettete sul fuoco e fate asciugare, mescolando con un cucchiaio di legno. Alla fine aggiungete una noce di burro di soia, regolate di sale e pepe e servite.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Gli asparagi in una ricetta per il contorno: come farne il puré inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.