Dolci di Natale: Casetta di pasta sfoglia

casetta di pasta sfoglia nataliziaNon è proprio la casetta di Hansel e Gretel, ma ci si avvicina molto. L'occorrente sono 2 rotoli ,quadrati, di pasta sfoglia; zucchero semolato q.b. e dei nastrini colorati per unire le varie pareti della casa. Stendete le sfoglie, ritagliate 4 quadrati di 12 cm di lato, e ad ogni angolo praticate dei fori non troppo piccoli, per poi far passare il nastro. Al centro dei quadrati usate la formina che preferite per fare delle finestre.

La sfoglia rimasta serve per il tetto, ricavate due rettangoli della misura di 10x14 cm, avendo sempre cura di praticare dei fori ad ogni angolo. I ritagli delle formine possono essere utilizzati per adornare l'albero di natale, quindi cuocete anche quelli, magari cospargendoli con lo zucchero. Cuocete nel forno già caldo per 10-15 minuti a 200' C.

Quando la sfoglia si sarà raffreddata, unite gli angoli delle pareti con dei nastrini e poi legate anche il tetto. Una volta terminata può essere decorata a piacimento ed appesa all'albero, oppure può essere illuminata con una candelina e servire da centrotavola.

  • shares
  • Mail