Tortellini panna e prosciutto, ricetta e preparazione semplice

La ricetta dei tortellini panna e prosciutto veloce

I tortellini panna e prosciutto costituiscono uno dei primi piatti che ho imparato a preparare da sola. Piatto forte di mia madre che non ha mai amato particolarmente stare ai fornelli, li proponeva sempre come alternativa alla solita pastasciutta. Ricordo quanto li apprezzassimo nonostante adesso capisca quanto siano facili da preparare.
Ricetta davvero veloce può essere preparata anche in occasione di un invito a pranzo o cena last minute. Ogni tanto unisco dei piselli lessati al condimento che ben si sposano con il prosciutto cotto.
Mi raccomando non lesinate con la panna, sarà proprio questa che conferirà la cremosità che caratterizza questa preparazione. Tra l'altro i tortellini panna e prosciutto sono molto amati anche dai bambini. Ecco la ricetta veloce, ma nel caso vogliate prepararli di sana pianta ecco come farli in casa.

Ingredienti: 350 gr di tortellini, 100 gr di prosciutto cotto, 100 ml di panna, 20 gr di burro, una manciata di parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Procedimento: versare il burro in una padella, farlo sciogliere e unire la panna ed il prosciutto (a cubetti se in unica fetta o sfilacciato). Rosolare bene il tutto per circa un minuto. Cuocere i tortellini in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente e versarli nella padella con il condimento. Fare insaporire per un paio di minuti, trasferirli nei piatti da portata e spolverarli con una manciata di parmigiano grattugiato ed una spolverata di pepe.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail