Ristoranti a Treviso: la Trattoria Toni del Spin

Gli autoctoni dicono che è ormai praticamente impossibile trovare una trattoria tipica di piatti veneti e soprattutto trevigiani doc all’interno delle mura della città e che per gustare di nuovo gli antichi sapori tocca fare una gita in montagna… ma Toni del Spin è un’eccezione, di quelle aperte anche a pranzo e perfino il sabato. Segnalata in tutte le migliori guide mangereccie, non perché unica superstite della zona, ma perché vale, ci siamo chiesti cosa significasse in dialetto questo nome: siamo riusciti a scoprire soltanto che ‘spin’ indicava la lisca del baccalà, da sempre il piatto tipico di questo locale dove mi è sembrato, tuttavia, che molti andassero di fretta, compreso il personale di servizio.

Se si è venuti qua, come noi, con l’intenzione di assaggiare piatti tipici, fatevi coraggio e prendete la ‘sopa coada’, la zuppa di piccione, con tanto di bel tocco di carne dentro. Un po’ grassa ma buona. Immaginavamo più saporita, invece, la zuppa di carciofi, mentre favolosi sono risultati gli gnocchetti con impasto di patate e zucca e conditi con filetti di ricotta dura. Uno di quei piatti semplici e speciali.

Sul secondo mi butto anch’io sul grande protagonista della cucina di Treviso: il radicchio, qui opportunamente stufato per i bocconcini vitello serviti con un trancio di polenta. Originale, anche se credo assai lontana dalla tipicità della zona, la sopressata con verdure e polenta. La chiusura del pasto è talmente sublime da farci dimenticare tutto: il freddo di fuori, ma anche la richiesta del caffè per non ‘rovinarsi la bocca’: parlo di un’incredibile crema di mascarpone con biscottini. Dopo un pasto così, vi avverto, farete fatica ad alzarvi dalla sedia!

Trattoria Toni del Spin
Via Inferiore, 7 – Treviso
Tel 0422543829
Chiuso domenica e lunedì a pranzo
www.ristorantetonidelspin.com

Foto | Ristorantetonidelspin.com

  • shares
  • Mail