Ricette vigilia: il risotto zucca, zucchine e gorgonzola

Siamo sempre a caccia di ricette natalizie che soddisfino tutti i parenti che riuniremo a tavola almeno quella volta ogni anno: oggi vi propongo il risotto con zucca, zucchine e gorgonzola, che, credo, delizierà anche il palato di mio suocero, vero amante del riso. Se siete di quelli che considerano la zucca troppo dolce o le zucchine troppo insipide, provatelo lo stesso, perché vi assicuro che qui il gorgonzola ‘aggiusta’ tutto!

Cosa vi occorre per 4 persone: 320 g di riso, 250 g di zucca, 150 g di gorgonzola, 2 zucchine medie, scalogno, brodo vegetale, vino bianco secco q.b., olio, burro.

Come si prepara: lavate e tagliate a cubetti piccoli la zucca e la parte verde delle zucchine, quindi, in una pentola adatta, appassite nell’olio lo scalogno tritato e aggiungete la verdura. Quando sarà abbastanza cotta, buttate il riso e tostatelo per un paio di minuti mescolando di continuo. Bagnate con due dita di vino e fatelo evaporare, poi ‘allungate’ con il brodo bollente che servirà a cuocere il riso. Una volta cotto, aggiungete il gorgonzola a tocchetti e un po’ di burro. Fate sciogliere e servite caldo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail