Ricette di Natale: semifreddo di panettone

panettoneFiniamo oggi col pranzo di Natale; cosa non può mancare sulla nostra tavola? Il panettone! Però lo proponiamo in una versione alternativa, cioè sotto forma di semifreddo.

Vediamo cosa ci occorre: un panettone di 500 grammi; 4 tuorli; 70 grammi di zucchero; mezzo litro di latte; un baccello di vaniglia; 80 grammi di cioccolato fondente; 2 dl di panna fresca; 5 grammi di gelatina in fogli.

Ammollate la gelatina in acqua fredda e intanto tritate il cioccolato. Scaldate il latte col baccello di vaniglia inciso per la lunghezza. Montate i tuorli on lo zucchero e versatevi il latte a filo. Cuocete a bagnomaria la crema per circa 10 minuti. Scolate e strizzate la gelatina, unitela alla crema e mescolate bene. Filtrate la crema e unitevi il cioccolato. Tagliate la base del panettone e trasferitela in uno stampo da forno. Il resto del panettone andrà tagliato a dadini e tostato. Poi si lascia raffreddare e si unisce alla crema. Il composto va atto raffreddare per mezz'ora e poi ci si incorpora la panna montata. Versate tutto sulla base del panettone e avvolgete in pellicola per alimenti, congelando. Tirare fuori dal frigo mezz'ora prima, decorandolo a piacere.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail