Ricetta facile: strudel di zucca

strudelAncora zucca! Stavolta la proponiamo come antipasto, in una sorta di torta salata, fatta con la pasta di pane. L'altro ingrediente base della ricetta è tipicamente invernale, le castagne.

Vediamo cosa ci occorre: 400 grammi di pasta da pane; 400 grammi di polpa di zucca pulita; 300 grammi di castagne sbucciate; 100 grammi di porcini freschi; 1 scalogno; 1 uovo; timo; olio.

Innanzitutto mettete a lessare le castagne per una mezz'oretta; poi scolate e tagliate a metà. Pulite i porcini e tagliateli a pezzi. Rosolate la zucca in un tegame con olio, scalogno tritato, funghi e sale, finché non sarà morbida. Unite le castagne e cuocete per 4-5 minuti; insaporite col timo, mescolate e lasciate asciugare. Stendete la pasta da pane col mattarello e formate un quadrato di 30 cm di lato. Distribuitevi il composto di zucca e arrotolate la pasta, chiudendone le estremità pressando leggermente. Mettete lo strudel in una pirofila oleata e spennellate la superficie con l'uovo sbattuto. Cuocete per 30 minuti in forno caldo a 190° C.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: