Ricetta facile: strudel di zucca
Ancora zucca! Stavolta la proponiamo come antipasto, in una sorta di torta salata, fatta con la pasta di pane. L’altro ingrediente base della ricetta è tipicamente invernale, le castagne.
Vediamo cosa ci occorre: 400 grammi di pasta da pane; 400 grammi di polpa di zucca pulita; 300 grammi di castagne sbucciate; 100 grammi di porcini freschi; 1 scalogno; 1 uovo; timo; olio.
Innanzitutto mettete a lessare le castagne per una mezz’oretta; poi scolate e tagliate a metà. Pulite i porcini e tagliateli a pezzi. Rosolate la zucca in un tegame con olio, scalogno tritato, funghi e sale, finché non sarà morbida. Unite le castagne e cuocete per 4-5 minuti; insaporite col timo, mescolate e lasciate asciugare. Stendete la pasta da pane col mattarello e formate un quadrato di 30 cm di lato. Distribuitevi il composto di zucca e arrotolate la pasta, chiudendone le estremità pressando leggermente. Mettete lo strudel in una pirofila oleata e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto. Cuocete per 30 minuti in forno caldo a 190° C.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricetta facile: strudel di zucca inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.