Il tofu alla piastra con verdure con la ricetta vegan

Il tofu alla piastra con verdure con la ricetta vegan

Il tofu, che potrebbe essere definito un formaggio totalmente vegetale, si ricava dalla soia. E' fonte di proteine mentre non contiene lattosio e colesterolo. Largamente consumato in Estremo Oriente in realtà è molto utilizzato anche dai vegetariani e costituisce per essi un valido sostituto di carne, formaggio e uova.
Diciamo la verità, il tofu se consumato da solo, al naturale, sa di poco, ma opportunamente cucinato, magari in abbinamento con altri ingredienti, diventa gustoso ed allettante, come nel caso del tofu alla piastra con verdure.
Il tofu accompagnato da zucchine, cipolle, peperoni ed olive nere diventa così un ottimo secondo piatto, leggero ma ricco di tutte le sostanze nutritive di cui si abbia bisogno. Dimenticavo, in commercio esiste una versione del tofu già grigliato, nel caso lo preferiate. Ecco la ricetta vegan.

Ingredienti: 1 confezione di tofu, 2 peperoni, 1 cipolla, 2 zucchine, una decina di olive nere, timo e maggiorana, sale, olio e pepe.

Procedimento: pulire i peperoni e le zucchine e tagliarli a pezzi. Sbucciare la cipolla ed affettarla sottilmente. Versare in padella dell'olio evo e mettere a cuocere le verdure. Unire anche del timo e della maggiorana a piacere. Salare e pepare. Unire le olive nere preferibilmente snocciolate. Adesso tagliare il tofu a fette spesse e regolari e scaldare una piastra unta con dell'olio. Una volta calda adagiare le fette e cuocerle da entrambi i lati. Dovrà formarsi una crosticina. Servire il tofu in un piatto da portata insieme alle verdure cotte in padella.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail