Abbinamenti culinari: Champagne & Parmigiano.

degustazione di champagne e parmigianoNel mio girovagare per degustazioni sono approdata ad un laboratorio franco-italiano, alla città dell'altra economia a Testaccio, Roma, dove a sposarsi mirabilmente erano il nostro Parmigiano regiano ed il francesissimo, Champagne. Devo dire che, come non mi aspettavo che alcuni cioccolati stessero bene con alcuni vini, la versatilità, che già conoscevo dello Champagne, non mi ha delusa, mentre il Parmigiano, mi ha fatto ricredere sulla sua semplicità, rivelandosi un formaggio da tutti i giorni, ma anche da grandi occasioni nelle stagionature più importanti.

Gli abbinamenti provati sono stati: - Parmigiano Reggiano di collina del 2005 con Champagne Blanc de Blancs. - Parmigiano Reggiano di collina 2001 con Champagne millesimati 2002 e 2004. Parmigiano Reggiano proveniente dal latte di mucca rosa, razza che produce un latte più grasso, intenso, ricco e più complesso, con Champagne Blanc de noirs.

Abbinamenti davvero riusciti! Direi che quando si ha proprio fretta e si ha gente a cena, basta avere un buon pezzo di parmigiano, meglio se non di pianura ed uno Champagne in fresco e l'aperitivo sarà tutt'altro che banale!

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: