La pizza rustica con ricotta e salumi per la Pasquetta
La pizza rustica con ricotta e salumi è una ricetta ideale per tutte le scampagnate di Pasquetta. Dopo aver preparato i pranzi di Pasqua secondo la tradizione, è giunto il momento di dare uno sguardo a tutte quelle ricette di piatti che possiamo inserire nel nostro cestino da picnic. Perché se il tempo lo permette, il lunedì dopo Pasqua tutti hanno voglia di stare all’aria aperta.
La pizza rustica con ricotta e salumi è davvero molto semplice da realizzare: la pasta sfoglia la potete comprare già fatta se non avete il tempo per realizzarla e i salumi possono essere scelti in base ai propri gusti (potete mettere il salame o la mortadella, ad esempio, al posto di pancetta e prosciutto cotto). E, ovviamente, si può mangiare anche fredda!
Oltre alla classica torta pasqualina con verdure, a Pasquetta possiamo provare a preparare la pizza rustica con ricotta e salumi: ecco quali sono gli ingredienti.
- 400 grammi di ricotta
- 1 uovo più un tuorlo
- sale
- formaggio
- 150 grammi di pancetta a dadini
- 150 grammi di prosciutto cotto a dadini
- 2 confezioni di pasta sfoglia
- pepe
- 80 grammi di mozzarella a cubetti
Vediamo come preparare la pizza rustica con ricotta e salumi: in una ciotola versate il prosciutto e la pancetta a dadini, la ricotta e un po’ di pepe. Poi unite il formaggio e la mozzarella e da ultimi il sale e un uovo. Amalgamate bene gli ingredienti.
Stendete la pasta sfoglia in un contenitore, versateci dentro il composto e copritelo con l’altra pasta sfoglia. Spennellate la pasta sfoglia con un tuorlo d’uovo.
Infornate la pizza rustica con ricotta e salumi a 200 gradi per 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare per un po’. Potete anche prepararla la sera prima e portarla con voi fredda a Pasquetta!
Via | Mangiandotutto
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La pizza rustica con ricotta e salumi per la Pasquetta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.