Ricette dolci di Natale, le scorze di arancia al cioccolato.

scorze di arance al cioccolatoPer un vassoietto di scorzette occorrono: 3 o 4 arance, con la buccia spessa e non trattate, 200 gr. di cioccolato fondente, direi 70 %, e... basta! lavate accuratamente le arance, aiutandovi con uno spazzolino e del bicarbonato. Togliete le calotte superiori ed inferiori e tagliate delle strisce non troppo sottili.

Lasciate la parte bianca, mettetele in una pentola con dell'acqua fredda. Ponete la pentola sul fuoco, appena bolle scolate le scorze, rimettetele sul fuoco con altra acqua fredda, ripetete l'operazione tre volte e fate raffreddare. Preparate uno sciroppo con metà acqua e metà zucchero e immergete le scorze per almeno 5 minuti. In un pentolino a parte mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.

La cosa più semplice è intingerle una ad una e lasciarle asciugare sulla carta forno, senza metterle in frigo per evitare che si formino striature. Se le volete completamente ricoperte tuffatele un po' per volta nel pentolino e tiratele su, scolandole dal cioccolato in eccesso, con una pinza sottile. Vengono molto buone anche con il cedro, ma scegliete un cioccolato con una % di cacao più bassa.

  • shares
  • Mail