Vino Nobile di Montepulciano: Tenuta Valdipiatta.

vino nobile di montepulciano vigna alfieroLa Tenuta Valdipiatta è un' azienda che produce vino in quel di Montepulciano. Il loro Nobile è prodotto con l' 85% di Sangiovese ed il 15 % di canaiolo, benchè il disciplinare permetta un 15% di vitigni internazionali. Ironia della sorte: c'è chi a Montepulciano crede nei vitigni autoctoni e chi a Montalcino è obbligato per disciplinare al 100% di Sangiovese ma ci mette altro...

Valdipiatta fa un uso sapiente del legno, benchè giovani, i loro vini non sanno mai di truciolato, ovviamente si giovano anche loro del lento scorrere del tempo, ma se ne doveste stappare prematuramente una, gli aromi olfattivi e gustativi, sarebbero comunque più eleganti e meglio amalgamati rispetto a quelli di altre aziende. I prezzi sono un poco più bassi, nonostante la manodopera richiesta per la produzione di questo vino sia importante. Infatti, dopo una selezione dei grappoli in vigna, avviene una seconda selezione, questa volta effettuata sugli acini, prima della pigiatura.

In questa azienda è possibile adottare una botte: cioè si può decidere di comprare una botte per crearsi il proprio vino. Si può seguirne la nascita, dalla fase della vendemmia, della vinificazione e, seguiti da consulenti ed esperti, in quella dell' assemblaggio. Si può decidere quanto aspettare e quando imbottigliare e crearsi la propria etichetta. Un'idea originale e creativa. Una visita in queste zone ha sempre un certo fascino, e questa cantina è una tappa imprescindibile.

tenuta vitivinicola val di piatta
montepulciano nebbia
cantina val di piatta
vini rossi val di piatta

  • shares
  • Mail