La ricetta dei crostini ai funghi champignon e porcini
I funghi sono tra i più prelibati frutti della terra, amati dai più grazie al loro gusto unico ed inconfondibile. Si prestano alle più disparate preparazioni e sono ottimi per ogni abbinamento grazie all’estrema versatilità di questo ingrediente tipico della cucina europea.
Ne esistono qualità diverse, più o meno facilmente reperibili, ognuna con un’ intensità di gusto diversa; ottimi come condimento per pasta o riso, buonissimi come accompagnamento per carni bianche o rosse, i funghi sono deliziosi anche se gustati da soli motivo per cui la ricetta dei crostini ai funghi champignon e porcini è, tra gli appetizer, uno dei più sfiziosi.
Ingredienti per 4 persone: 4 fette di pane tagliate spesse, 100 g di funghi champignon, 100 g di funghi porcini, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo fresco tritato, olio evo, sale, pepe nero macinato.
Preparazione: iniziate la preparazione dei crostini ai funghi champignon e porcini mondando i funghi ed eliminandone la parte del gambo sporca di terra; riducete gli champignon a fettine sottili e tagliate a pezzi i porcini. In una capiente padella mettete a soffriggere gli spicchi d’aglio in camicia in una quantità generosa d’olio extravergine, poi abbassate al minimo la fiamma ed unite i funghi. Portateli a cottura rosolandoli e mescolandoli delicatamente onde impedire che si rompano e, quando saranno morbidi, aggiustateli di sale e pepe, unite il prezzemolo fresco tritato e spegnete il fuoco. Su una bistecchiera rovente bruschettate le fette di pane da entrambi i lati, poi componete il piatto di portata mettendo uno strato di funghi sopra ogni fetta di pane e completate aggiungendo un filo d’olio a crudo e qualche foglia di prezzemolo. I crostini con funghi champignon e porcini sono ottimi da gustare caldi ma deliziosi anche freddi.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta dei crostini ai funghi champignon e porcini inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.