La ricetta della crema catalana Dukan per chi è a dieta

La ricetta della crema catalana Dukan per chi è a dieta

Oggi vorrei parlarvi della crema catalana Dukan. Una delle prove più ardue quando si è a dieta consiste nel cercare di resistere alle dolci tentazioni. Chissà perchè ogni qualvolta dobbiamo perdere qualche chilo di troppo non facciamo altro che sognare torte, creme e biscotti che per una serie di ragioni misteriose ci circondano come non mai. E proprio in questo sta a mio avviso l'insuccesso di parecchie diete, nel fatto di non riuscire a rinunciare all'addentare una fetta di torta o un cucchiaio di gelato.
Ecco perchè credo fermamente che anche nel momento in cui stiamo cercando di seguire un regime alimentare dietetico non dovremmo farci mancare qualcosa di dolce, in modo che la voglia risulti appagata ed il chiodo fisso ci abbandoni. A questo proposito ottima è la crema catalana Dukan, perfetta sia per chi è a dieta, ma anche per chi non lo è. Il risultato è un dolce al cucchiaio non troppo pesante, preparato con dei piccoli accorgimenti che lo rendono adatto all'esigenza di tenere sotto controllo le calorie. La ricetta è tratta da quì.

Ingredienti: 3 uova, 1/2 litro di latte scremato, 2 cucchiai di dolcificante in polvere, 1 cucchiaino di aroma crème brûlée, cannella o spezie a piacere.

Procedimento: in una terrina versare le uova ed unire il dolcificante, sbatterli insieme con l’aroma crème brûlée. Unire quindi il latte freddo ed amalgamarlo energicamente. Distribuire il composto ottenuto all'interno degli appositi stampini monoporzione e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. A fine cottura spolverare la superficie con del dolcificante in polvere e la cannella o le spezie utilizzate e trasferire per un paio di minuti sotto il grill.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail