Ricetta dolce: alberelli di Natale a biscotto

alberelli di natale a biscottiGuardando le foto di Flickr ho trovato questo biscotto carinissimo e natalizio! Vi dò la mia ricetta per farlo, è indispensabile avere la formina per ritagliare la pasta a forma di alberello. Usate 150 gr di burro, 200 gr di zucchero, una punta di cucchiaino di sale, 250 gr di farina, una bustina di zucchero vanigliato e, per decorare, caramelline colorate o se proprio volete fare l'alberello verde bisogna usare del colorante alimentare, mescolato a zucchero e latte, ma è una cosa che in genere sconsiglio.

Per fare i biscotti è sufficiente far ammorbidire il burro e lavorarlo con la farina setacciata, lo zucchero e il sale. Miscelate un cucchiaio di zucchero vanigliato e create una palletta di impasto lavorabile. Regolate dunque la farina e stendete l'impasto su un ripiano infarinato. Ritagliate gli alberelli e metteteli a cuocere in forno caldo per 15 minuti a 160°.

Decorate con caramelline colorate che sembreranno le bocce dell'albero o, se volete mescolate in una padellina 2 cucchiai di zucchero, mezzo di latte e una goccia di colorante alimentare verde. Poi spalmatelo sul biscotto fino a che non si raffredda, quando è quasi freddo e solido inserite le caramelline. Ovviamente si può mangiare come un normale biscotto al burro!

  • shares
  • Mail