Come fare i cardi in umido con salsiccia

I cardi sono piante simili a carciofi, dall'aspetto di erbacce perenni. Sono utilizzati anche in cucina in quanto ricchi di sali minerali come il potassio e il magnesio e per il loro effetto depurativo e disintossicante.

Una delle ricette più conosciute di questa verdura è la versione gratinata, ma oggi voglio proporne una diversa, più rustica e saporita che prevede l'impiego della salsiccia e del sugo di pomodoro.

Ingredienti: salsiccia 350 g, 1 cipolla, mezzo sedano, cardi 500 g, passata di pomodoro 300 g, vino bianco, sale, pepe, olio extra vergine d'oliva.

Tritate la cipolla e tagliate a pezzi le coste di cardo, rimuovendo i filamenti esterni e in seguito lessateli per un quarto d'ora in abbondante acqua salata.Tagliate a pezzetti la salsiccia e mettetela a rosolare in un tegame coperto lasciando che si insaporisca nel suo stesso grasso, aggiungete la cipolla e continuate la cottura.

Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare, per poi versare la passata di pomodoro. Salate, pepate e lasciate cuocere. Come ultimo ingrediente aggiungete i cardi appena lessati e lasciate cuocere a fuoco basso, per circa 20 - 25 minuti.

A fine cottura aggiungete un filo d'olio d'oliva e servite con grosse fette di pane abbrustolite strofinate con uno spicchio d'aglio e condite con sale grosso e olio d'oliva.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail