Ricette Dolci di Natale: Panpepato Umbro.

ricetta natalizia umbra: panpepatoQuesta è una ricetta tradizionale Umbra per le festività Natalizie. Il procedimento è più o meno come quello del Pangiallo, ma gli ingredienti sono di più, quindi potete diminuire le dosi. Con queste grammature vengono circa 25 panetti. Ingredienti: 1.5 kg di noci sgusciate, 350 gr di mandorle; 200 gr di nocciole; 300 gr di uvetta; 300 gr di pinoli; 100 gr di canditi; 300 gr di cioccolato fondente; 1,5 kg di miele; 900 gr farina; 10 gr di pepe; 2 cucchiai di cacao amaro; caffè liquido a piacere (non più di una tazza grande comunque).

Spezzettate il cioccolato. Fate una ampia fontana con la farina e riunitevi al centro tutti gli ingredienti. Mescolate bene. Se l'impasto è troppo morbido od appiccicoso, aggiungete altra farina. Iniziate a formare dei panetti battendoli sulla spianatoia cosparsa di farina.

Anche il panpepato ha bisogno di riposare una notte e di una cottura in forno ad una temperatura molto bassa per molto tempo. Indicativamente 150' C. Girateli e fate attenzione che non si brucino, ma che si colorino da ambo i lati.

  • shares
  • Mail