Ricette Dolci di Natale: Il Pangiallo

ricette di natale il pan gialloGli ingredienti per realizzare questo dolce tradizionale laziale sono: 300 gr di mandorle; 300 gr nocciole; 1 kg noci; 1 pacco di fichi secchi, 2 pacchi di uva passa; 1 bicchierino di liquore a scelta; 1 kg di miele, scorza di limone ed arancia grattati. Farina q.b.

Tostate le mandorle e le nocciole spellate. Tagliate a pezzetti i fichi secchi e ammorbidite l'uva passa con un po' di acqua tiepida e strizzatela bene. Su una spianatoia riunite tutti gli ingredienti e cospargeteli di miele. Se si è cristallizzato, basta farlo sciogliere a bagnomaria a fuoco molto basso. Lavorate per mescolare bene il tutto ed aggiungete la farina. L'impasto deve venire non troppo duro ma ben legato.

Dividete il composto in circa 12 palle, o fateli un po' più grandi, ma non troppo perchè altrimenti sarà difficile cuocerli. Mettete un po' di farina sul tavolo e battete la massa di pan giallo su tutti i lati, per compattare l'impasto. Infarinate man mano, in modo che non attacchi più e che abbia una forma di un disco un po' alto. Fateli riposare una notte e poi cuocete a 150' C finchè non saranno dorati da entrambe i lati.

  • shares
  • Mail