Il menù di Pasqua vegetariano gustoso e completo

menù di Pasqua vegetariano

Quale menù di Pasqua vegetariano portare sulle nostre tavole in occasione di questa bella festa? Solitamente tutte le ricette propongono ingredienti a base di carne: non a caso la tradizione porta in tavola agnello e capretto. Ma cosa mangiare se si segue una dieta vegetariana?

Ovviamente possiamo sbizzarrirci con piatti a base di verdure o di legumi. Ovviamente non mancano ricette tipiche della Pasqua che sono perfette per un menù vegetariano. Andiamo a scoprire quali sono!

Torta Pasqualina agli spinaci

La torta pasqualina classica agli spinaci, ad esempio, può essere un ottimo antipasto o aperitivo da servire ai nostri commensali: la possiamo tagliare a quadrettini e proporre anche fredda o leggermente tiepida, quindi si può preparare per tempo.

Crostini di stracchino e pomodoro

Potete anche realizzare dei gustosi crostini con stracchino e pomodoro: potete anche usare del pane vecchio, da tostare in forno o sulla griglia, spalmando sopra lo stracchino e il pomodoro a pezzetti. Passate poi un attimo in forno per far squagliare un po' il formaggio!

Insalatina di sedano

Sempre tra gli antipasti o aperitivi, ecco un'insalatina di sedano, noci e formaggio caprino. Lavate il sedano e tagliatelo a tocchetti, usando anche le foglie. Sgusciate le noci, cercando di mantenerle intere, ma non è necessario. Mescolate tutto con del formaggio caprino stile philadelphia, ma va bene anche la robiola fresca!

Lasagne ai carciofi

Come primo piatto potete preparare le lasagne verdi con i carciofi, davvero molto gustose: per renderle più buone potete aggiungere anche dei dadini di mozzarella, ma è assolutamente facoltativo. Possiamo utilizzare la pasta fresca verde, per dare un tocco di colore verde in più alla nostra tavola!

Risotto al radicchio rosso


Un altro primo davvero molto gustoso da portare in tavola è il risotto al radicchio rosso, ideale per chi vuole mantenersi leggero ma con gusto: consiglio di usare lo scalogno e non la cipolla, perché rimane più delicato, sfumando con vino bianco o meglio ancora rosso, per mantenere il colore intenso del radicchio.

Barchette di zucchine o melanzana grigliata

Le barchette di zucchine grigliate, con dentro del formaggio tipo philadelphia o del caprino per un sapore più intenso, o della melanzana grigliata con sopra mozzarella o altri formaggi simili, da passare un attimo in forno per far sciogliere bene il formaggio, sono l'ideale dopo un primo piatto ricco.

Dolci di Pasqua

Per i dolci di Pasqua, invece, potete proprio sbizzarrirvi, con tantissime ghiottonerie, ma attenzione alle ricette che propongono tra gli ingredienti lo strutto animale, da evitare in caso di dieta vegetariana!

Foto | da Flickr di ofernandezberrios

  • shares
  • Mail