Ricetta facile primo: riso alla zucca e formaggio

riso alla zucca e fetaQuesta è una ricetta facilissima e sanissima da preparare: riso integrale con zucca. Usate per 2 persone: 2 piccoli scalogni, 200 gr di riso integrale, un quarto di zucca media, del formaggio saporito, un pizzico di sale, un pizzico di pepe bianco, un filo di olio e se proprio non potete rinunciare una noce di burro.

La preparazione è un po' lunga ma sorprendentemente il risultato è molto buono considerando la "povertà" di ingredienti utilizzati. Solitamente non cucino così salutista ma una mia amica mi ha preparato questo riso e l'ho trovato piacevole. Iniziate a tagliare lo scalogno e mettetelo in una padella antiaderente con un filo di olio. Tagliate in maniera molto fine la zucca: fate dei cubetti di circa mezzo cm. Metteteli in padella e lasciateli cuocere mescolando una decina di minuti.

Mettete poi il riso crudo e mescolate qualche minuto. Aggiungete due bicchieri di acqua calda, tenendone da parte parecchia per allungare ogni tanto il composto. Salate e continuate a rimestare. Bisogna lasciar cuocere per almeno 30 minuti allungando con l'acqua ogni tanto. Una volta cotto aggiungete abbondante formaggio saporito, una spolverata di pepe bianco, farei a meno del burro ma indubbiamente gli dà più sapore.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail