Enciclopedia degli ingredienti

The Cook's Thesaurus è una gigantesca enciclopedia dei cibi (nata sicuramente prima dell'avvento dei Wiki, peccato).

Si trovano foto, descrizioni e schede dettagliate di una quantità inimmaginabile di ingredienti (e di attrezzi di cucina), con informazioni nutrizionali e molto altro.

Una cosa che mi piace particolarmente è che vengono suggerite le sostituzioni compatibili. Molto, molto utile nel caso, purtroppo sempre frequente, in cui le ricette riportino al proprio interno ingredienti impossibili, o improbabili (qui un altro listone delle sostituzioni).

Mi viene in mente una puntata di qualche giorno fa di Casa Alice, in cui la moglie di Alia, della Locanda di Alia di Castrovillari, nello spiegare un non telegenico e complessissimo (e mai proponibile per produzioni casalinghe) dolce di sua ideazione, quando ha letto l'occorrente ha esposto anche la polvere di liquirizia, lasciando basita la conduttrice. Quest'ultima le ha chiesto, forse perché colpita da impeto telepatico dalle domande di noi telespettatori, dove si potesse trovare, e la signora Alia, di tutta risposta, ha fatto spallucce ed ha detto: "Io la prendo in fabbrica". E GRAZIE ! Sei a due passi dalla Amarelli, e sei la signora Alia. Ma noi comuni mortali, che compriamo al GS del Torrino, all'Eur, dove stracavolo la troviamo la polvere di liquirizia ???

Scusate lo sfogo.

  • shares
  • Mail