Un prodotto per le feste: la torta di mascarpone
No, non stiamo parlando di una torta dolce ripiena di mascarpone. Per torta di mascarpone si intende un formaggio, che viene servito proprio a fette come una torta, costituito da una miscela di due formaggi a pasta molle: il gorgonzola e il mascarpone, appunto.
E’ una golosità a cui è davvero difficile resistere, diffusa soprattutto in Lombardia. Qui, infatti, hanno origine i due formaggi, che si alternano nella composizione a formare strati dolci e piccanti. La superficie superiore è poi coperta da interi gherigli di noci,che giocano un bel contrasto con la consistenza.
Una fettina d questa specialità è perfetta per aprire o chiudere una cena di festa. La si può abbinare ad un calice di passito, come il Recioto di Soave, il Torcolato o ad un Traminer aromatico.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Un prodotto per le feste: la torta di mascarpone inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.